![Benelli 900 Sei](http://www.aldoballerini.it/wp/wp-content/uploads/2021/01/Aldo-Benelli-900-2w2-1140x641.jpg)
Benelli 900 Sei
BENELLI 900 Sei
All’epoca eravamo tutti innamorati delle giapponesi, capirai c’erano le Kawasaki due tempi 500 e 750 e la Z1 900, la Honda 750 Four, le Suzuki 380, 500, 750.
La Benelli ci pareva una brutta copia fatta con accessori presi dallo scaffale. Le giapponesi invece erano perfette, strumenti raffinatissimi, leve, manopole e comandi bellissimi, ma anche forcelle, cerchi, per non parlar dei motori: tutto sembrava disegnato ad hoc per quelle moto. Lo era.
![](http://www.aldoballerini.it/wp/wp-content/uploads/2021/01/Aldo-Benelli-900-3w2-1-1024x576.jpg)
La Benelli non era così raffinata. Ma le italiane in generale non ci parevano così belle.
Poi le giapponesi non sempre (anzi poche volte) erano all’altezza in quanto telai e sospensioni, ma a noi ragazzi interessava poco, erano belle e sexy, se c’era qualche difettuccio chissenefrega. E chi lo sapeva, poi?
Sulle prestazioni infatti sapevamo poco, sulla guida nulla, le comparative erano una rarità e pochi le leggevano. Eravamo ragazzi, non avevamo tante possibilità di provarle, e anche l’avessimo fatto, cosa avremmo capito? Ma soprattutto: importava?
No. Quando sentivamo passare una sibilante Mach oppure una ululante Four con il Marving bastava e avanzava, eravamo innamorati persi di quelle moto, il resto chissenefrega.
Quasi 50 anni fa vedevo girare a Pesaro i collaudatori con la Benelli 6 cilindri; oggi, dopo mezzo secolo, la posso guidare!
![](http://www.aldoballerini.it/wp/wp-content/uploads/2021/01/Aldo-Benelli-900-1w3-1024x576.jpg)
Quando sali su una moto d’epoca ti fai mille scrupoli; ovvio, una scivolata con una moto nuovissima non fa piacere ma si rimedia, se invece pieghi una vintage a metà c’è il rischio che non si aggiusti più, vista la difficoltà nel reperire i ricambi.
Quindi salgo sulla Sei pieno di pensieri. Quello che immaginavo sarebbe stato il primo, come andrà il motore? è invece l’ultimo. Pensavo a come sarebbero andati i freni, le sospensioni, le gomme. Ovvio che non stacchi, quindi se i freni frenano poco o pocopoco è il meno; mi preoccupavano più le gomme, quella dietro che sembra quella di un cinquantino di oggi e mi pareva pure dell’epoca.
Poi è andata bene, guardate il video…